fbpx

Dove Mangiare a Cefalù

Scopri i valori della cucina siciliana, ecco dove mangiare a Cefalù

Se hai deciso di pianificare la tua prossima vacanza a Cefalù, la splendida località siciliana in riva al mare ricca di storia, cultura e tradizioni, scopri i migliori locali dove gustare piatti meravigliosi. Tra sole, mare e cultura, ecco qualche consiglio su dove mangiare a Cefalù per pianificare una villeggiatura perfetta!

Dove mangiare bene a Cefalù

Impossibile riassumere in un solo articolo dove mangiare bene a Cefalù perché la verità è che a Cefalù è impossibile mangiare male. In questa località i sapori e i profumi della cucina tradizionale siciliana si mescolano alla perfezione con nuove sperimentazioni. Tanti i locali segnalati dalla guida Michelin e altrettanti quelli dove il rapporto qualità prezzo è decisamente interessante.

 

Se avete pianificato una vacanza all’insegna della cultura e avete già visitato la cattedrale, subito dopo potrete concedervi una pausa culinaria all’insegna dei sapori della Sicilia programmando una sosta al ristorante La Brace. Perdetevi pure tra le meravigliose vie del centro storico per poi fermarvi al numero 10 di via XXV Novembre, dove vi accoglierà la gentilezza dello staff del ristorante. Tra i piatti da provare ci sono sicuramente il paté di fegatini di pollo al Madera, il carpaccio di cuori di carciofi, le melanzane ripiene di tagliatelle spruzzate di ricotta salata e i tocchetti di spada marinati nel peperone dolce con salsa di limone e senape.

Rimanendo sempre tra le viuzze del centro storico, a un passo dal mare e dalla Cattedrale c’è anche il Cortile Pepe, locale elegante e moderno caratterizzato da archi di pietra e segnalato dalla guida Michelin. Qui piatti di carne e pesce si alternano dimostrando tutta l’eccellenza della cucina siciliana. Tra i piatti in evidenza, lo spaghetto ai ricci di mare, scampo e bottarga di tonno, ziti al ragù di tre carni, ricotta di pecora e riduzione di cipolla rossa, senza perdere anche gli attuppatieddi con porcini, gambero rosso, foie gras e castagne.

Siete amanti della cucina siciliana? Da Tinchitè Taverna & Putia la cucina è ancora quella della nonna dal 1952. Stagionalità e ricerca delle materie prime genuine è la caratteristica di tutti i piatti del locale. Come dice il nome stesso, la taverna è l’emblema del famoso detto siculo “taverna e putia”, mentre tinchitè è un’espressione tipica del dialetto per indicare “abbondanza”. Qui potrete fermarvi per una pausa ristoratrice e per acquistare una delle conserve fatte in casa secondo la migliore tradizione isolana. La caratteristica del locale, inoltre, è di proporre prodotti realizzati con ingredienti a km zero.

Chi cerca una cucina biologica può organizzare una sosta da Qualia, locale nato nel 2016 dalla scelta coraggiosa di una giovane coppia che, dopo aver collezionato diverse esperienze nei migliori ristoranti stellati del Nord Europa, ha deciso di ritornare nella terra d’origine. I piatti del locale sono realizzati con prodotti provenienti da piccoli produttori biologici locali, per offrire solo “qualia”, ossia qualità!

La scelta della location è caduta su una ex fabbrica di ghiaccio per il mercato ittico locale per realizzare un locale ricco di fascino e molto accogliente. I piatti consigliati sono: polpo e patate, dove la tradizionale patata è sostituita da una spuma di patate fatta al sifone e la lasagnetta con ragù di coniglio alla cacciatora.

 

Per rimanere sempre in centro, da visitare anche il Ristorante La Galleria, un laboratorio artistico all’interno del Museo Mandralisca, luogo per sperimentare nuove pietanze e per confrontarsi con gli artisti. Allestimento moderno per un locale che offre uno spazio multisensoriale per vivere tante emozioni contemporaneamente e coniugare cultura, arte visiva e quella del mangiare bene! Qui potrete mangiare assistendo a mostre pittoriche, fotografiche, a presentazione di libri, per questo ogni mese il locale è arricchito da nuove scenografie.

 

Dove mangiare pesce a Cefalù

Involtini di pesce spada, cozze gratinate, sarde e molto altro: dove gustare piatti di pesce della migliore tradizione siciliana a Cefalù?

Chi cerca un locale sia per una pausa pranzo che una cena a pochi passi dal mare, può provare Sutt’a Ràvia, ristorante autoctono che offre tutta la freschezza del pescato siciliano. In dialetto Sutt’a Ràvia significa sotto la stadera, vale a dire sotto la bilancia romana, un’espressione che stava a significare il magazzino dove, prima di essere messo all’asta, tutto il pescato giornaliero arrivava per passare appunto alla “statia”, alla pesa. Oggi come ieri Sutt’a Ràvia, quindi, non misura il peso del pescato, ma la qualità e la freschezza del prodotto. Il locale merita una sosta per una degustazione di pesce freschissimo anche perché propone un rapporto qualità prezzo decisamente interessante.

Dove mangiare a Cefalù sul mare 

Oltre ai locali già citati, ci sono altre location caratteristiche da segnalare a chi cerca dove mangiare a Cefalù sul mare. Ti Vitti è una bottega siciliana dove si sperimentano gusti e sapori locali nel pieno rispetto della tradizione “slow” che lega il cibo all’alta qualità della vita. Situata sul Lungomare della città, questa bottega offre vista sul mare ed eccellenze della cucina siciliana, il posto ideale per mangiare ma anche per gustare un aperitivo o un after dinner godendo della bellezza del paesaggio.

Dove mangiare la pizza a Cefalù

Non c’è vacanza senza una cena a base di pizza: dove mangiare la pizza a Cefalù? Sicuramente al Bastione & Costanza Pizzeria White Horse dove sarà possibile gustare pizze realizzate con lievito madre e una selezione accurata di ingredienti provenienti da piccoli produttori locali.

La Pizzeria al Girotondo è una storica pizzeria che offre pizza di qualità cotta esclusivamente nel forno a legna con ingredienti a km 0 freschi di giornata. Dal oltre 40 anni, questa pizzeria offre una ricca proposta di pizze, focacce, calzoni e molti altri tipi di stuzzichini realizzati con impasti a lievitazione lenta. È il locale adatto per la classica serata tra amici davanti a una croccante pizza accompagnata dalla migliore selezione di birre e vini di produzioni artigianali.

 

Cefalù ha una proposta gastronomica infinita e qualitativamente parlando molto alta; non vi resta che programmare la vostra prossima vacanza e approfittare dei nostri consigli!