fbpx

Cefalù Spiagge

Cefalù spiagge: angoli di paradiso tutti da scoprire

Associa le parole spiagge Cefalù e Sicilia e inizia a sognare. Perché le spiagge di Cefalù sono tante e tutte belle. Anzi, l’aggettivo belle forse non rende giustizia a quel mix di incanto e magia che solo il mare azzurro del Mediterraneo può regalare. Sulla costa settentrionale della Sicilia, all’interno del comprensorio delle Madonie, sorge Cefalù, incastonata quasi tra la sua rocca imponente e i riflessi cristallini del Tirreno. Cefalù è considerato uno dei borghi patrimonio dell’Unesco, ha una storia antichissima e un mare meraviglioso. Vediamo insieme alcune delle spiagge più rinomate e suggestive da raggiungere partendo da Cefalù.

Spiaggia di Sant’Ambrogio

A circa 6 km dal centro di Cefalù, in direzione di Messina, circondata da macchia mediterranea, ulivi e fichi d’india si trova la quieta spiaggia di Sant’Ambrogio, una distesa lunghissima e suggestiva, con fondo di sabbia dorata e ciottoli bianchi e un’acqua limpida e cristallina. Mai caotica e a tratti selvaggia, la spiaggia non ha aree attrezzate ma è sempre molto pulita e di sicuro rappresenta il posto ideale per chi ama località di mare che offrono pace e riservatezza e spiagge poco affollate. Da non sottovalutare, inoltre, il magnifico panorama su Cefalù che regala scorci pittoreschi, in particolare al tramonto.

 

Lido di Cefalù

Spiaggia lungomare

La spiaggia urbana di Cefalù, a tratti libera e in parte attrezzata è senza dubbio la più frequentata e turistica di tutta la zona. Il litorale si estende per circa 1,5 km in un contesto magnifico e pittoresco da cui si gusta il vecchio porticciolo e il resto del paese dominato dalla rocca. La sabbia è fina, chiara e dorata e il mare azzurro e turchese, con un fondale che a poco a poco, allontanandosi dalla riva, si fa gradatamente più alto. Nonostante ci si trovi praticamente in città l’acqua è pulita e limpida.

 

Spiaggia di Mazzaforno

La spiaggia attrezzata di Mazzaforno, ad appena 3 km da Cefalù, è una baia in cui a vicenda si alternano spiagge e calette e si raggiunge seguendo un sentiero che parte dal Castello Bordonaro. In gran parte riservata a camping e a villaggi turistici è la meta ideale per famiglie con bambini. Circondata da una vegetazione rigogliosa, ha fondali sia rocciosi che di sabbia e l’acqua stupisce con colori incredibili.

 

Capo Playa

Capo Playa Infocefalu.com

Considerata il paradiso dei surfisti perché costantemente battuta dal vento, Capo Playa si estende per circa 15 km raggiungendo Campofelice di Roccella. La distesa è talmente lunga da sembrare senza fine e alterna tratti attrezzati a zone libere. Sabbia e ciottoli formano la spiaggia, e l’acqua si fa profonda già a pochi passi dalla riva.

 

Caldura

Spiaggia di Caldura

La spiaggia ghiaiosa di Caldura si torva a soli 20 minuti a piedi dal centro di Cefalù. A caratterizzarla è la presenza di un mare trasparente da cui emergono rocce scure che permettono anche di tuffarsi con facilità. Gli alti scogli frastagliati che la circondano ne fanno un luogo caratteristico e pittoresco che appare magico e incontaminato. Bellissima.

Spiaggia Pollina

Spiaggia di Pollina

La spiaggia di Pollina si trova a circa 11 km dal centro di Cefalù ed è facilmente raggiungibile grazie a una spettacolare strada panoramica che costeggia il mare dall’alto e porta fino al borgo di Finale di Pollina. Per raggiungere la spiaggia si percorre un sentiero molto caratteristico, facilmente riconoscibile perché connotato dalla presenza di diversi murales. La spiaggia, ben attrezzata, curata e pulita, è composta da sabbia e ghiaia fine e il mare è limpido e splendente. Per la straordinaria e suggestiva posizione è una località di mare molto amata dai giovani che regala vivacità, atmosfera e divertimento.

Spiaggia Settefrati

La spiaggia Settefrati è circondata dal verde e contraddistinta dalla presenza si numerose rocce affioranti. Alcune di esse sono minime, altre imponenti come veri e propri faraglioni. Questa caratteristica dona al luogo un’atmosfera incantata e singolare. Il mare è pulitissimo e meraviglioso nei colori, l’acqua straordinariamente calda e i fondali ricchi di pesci. La sabbia è fina e dorata. Non essendo una spiaggia attrezzata risulta piuttosto libera e poco movimentata ed è bene andare attrezzati di scarpe di gomma da scoglio per evitare di scivolare sulle rocce.