fbpx

Come arrivare a Cefalù

Dove si trova e come arrivare a Cefalù

 Cefalù è un magnifico borgo di circa 14 mila abitanti che sorge nella costa settentrionale della Sicilia, in un baricentro perfetto tra Palermo e Capo d’Orlando.

La suggestione del paesaggio, l’arte, la storia e l’architettura che ne fanno un piccolo gioiello da amare e il mare meraviglioso che la bagna la rendono senz’altro una meta turistica irrinunciabile.
Vediamo insieme come raggiungerla per programmare al meglio una visita.

Arrivare a Cefalù via terra

Da Palermo. Una volta raggiunta Palermo, con traghetto o aereo dal resto d’Italia, o in auto dalla Sicilia, Cefalù dista 80 km percorribili in un’ora e mezza di macchina. Se si noleggia un’auto si arriva a Cefalù prendendo l’autostrada A20 in direzione di Messina.
Si tratta di una strada estremamente suggestiva e piacevole da percorrere che costeggia tutto il litorale settentrionale siciliano regalando scorci magnifici.
Se si è arrivati a Palermo con un traghetto e senza la propria auto, è possibile noleggiare una macchina già nelle vicinanze del porto, evitando di raggiungere il centro della capitale.

Da Termini Imerese. Se si parte dallo scalo portuale di Termini Imerese la strada è sempre l’autostrada A20 in direzione di Messina, ma il tempo di percorrenza sarà inferiore, circa tre quarti d’ora di macchina per una distanza di 43 km.

Da Messina. Rispetto a Palermo, Cefalù risulta più distante se si parte da Messina, circa 175 km. Occorrono infatti due ore di auto dallo stretto, sempre seguendo l’autostrada A20 ma questa volta in direzione Palermo.

Da Trapani. Altro grande centro siciliano dal cui è possibile arrivare a Cefalù in auto è Trapani, che si trova a 180 km di distanza dal borgo. Chi si trova a mettersi in viaggio partendo da qui, è bene che prima raggiunga Palermo per poi continuare sull’autostrada A20, per un tempo di percorrenza totale di 2 ore e 20 minuti.

Arrivare a Cefalù via mare

Cefalù non ha un porto che consenta di attraccare ai traghetti più grandi, per questo chi desidera raggiungere la città via mare deve necessariamente arrivare a Palermo o allo scalo portuale di Termini Imerese.
La Tirrenia assicura collegamenti per Palermo da Cagliari e da Napoli, con traversate notturne di 14 e 10 ore.
Anche da Civitavecchia si arriva a Palermo e a Termini Imerese, in 15 ore, e da Genova a Palermo, in 21 ore.

Arrivare a Cefalù in treno

Cefalù è raggiungibile anche le ferrovie.
Se si parte dalla stazione centrale di Palermo si impiegheranno dai quarantacinque ai sessanta minuti con un costo abbastanza contenuto.
Dalla stazione di Messina, invece, i tempi si allungano fino praticamente a raddoppiare ed è opportuno considerare tra le due ore e le due ore e trenta per arrivare a Cefalù.
Partendo dalla stazione di Catania è necessario arrivare prima a Messina e per l’intero viaggio occorreranno circa cinque ore.
Da Trapani, infine, si dovrà prima raggiungere Palermo per poi proseguire verso Cefalù.
Nel caso si scelga il treno come mezzo di trasporto è sempre bene considerare con attenzione gli orari sulla base del fatto che in alcuni casi gli ultimi treni dai centri più importanti non partono dopo le 21.00.

Arrivare a Cefalù in aereo

L’aereo è la soluzione più rapida da molte regioni italiane.
È possibile trovare voli diretti veloci e pratici offerti dalle principali compagnie aeree nazionali, sia con destinazione Palermo sia con destinazione Catania.
Una volta atterrati si può noleggiare un’auto o prendere un treno e raggiungere Cefalù via terra come descritto sopra.
Dall’aeroporto di Palermo è possibile prendere il treno e raggiungere la stazione centrale di Cefalù, Le fermate intermedie saranno Lascari, Campofelice, Termini, Bagheria, Roccella, Vespri, Lolli, Notarbartolo, Francia e Punta Raisi. La durata del collegamento sarà di un’ora e venti minuti circa.